App mobile GApp: IoT Grimmy e app configurabile dall’utente
GApp è l’applicativo per l’Internet of Things Grimmy e ” l’industria 4.0 “
GApp è un app multipiattaforma, progettata con il framework Flutter, che consente di sviluppare in contemporanea per Android e iOS.
Il sistema messo a punto si concretizza nel gateway Grimmy, che fa da tramite tra “l’oggetto” e l’utente che risponde tramite device. Il gateway, una volta collegato, è in grado di apportare modifiche e comunicare tramite connessione wireless.
Riduzione dei costi e dei tempi nel monitoraggio
GApp è strutturata in modo da mostrare in tempo reale tutto ciò che accade nel tuo stabilimento. Selezionando, poi, l’unità d’interesse compare subito una schermata con i grafici relativi.
La prima necessità di GApp è quella di avere a disposizione una tecnologia solida e affidabile per l’analisi dei dati. Proprio per questo GApp è in grado di fornire sempre una risposta ad ogni interrogazione da parte dell’utente.
Sviluppo
Tutto il sistema backend è composto da microservizi. Ognuno di questi è scritto in GoLang, linguaggio che permette uno sviluppo ed un mantenimento rapido dei componenti.
Il sistema di autenticazione dell’app è stato implementato tramite Firebase, soluzione che ci ha permesso di dotare il sistema di una maggiore scalabilità sulla gestione degli utenti.
Design e user flow
Versatilità, immediatezza e adattabilità sono le linee guida individuate per la progettazione dell’interfaccia utente. Tramite coerenza visiva, in ogni sezione dell’app, l’utente conduce un’ esperienza di analisi dettata dal linguaggio visivo. Ogni informazione è subito a portata di mano, affinché l’utente possa monitorare la situazione nel migliore dei modi.